Close

Non sei ancora un millepiedi? Registrati per avere accesso a tutti i contenuti del portale!

lock and key

Effettua l'accesso

Account Login

Dimenticato la password?

Chi siamo

Gruppo MillepiediL’Associazione Sportiva Gruppo Millepiedi è tra le più longeve realtà sportive di tutto il comprensorio. Nasce nel 1978 a Ladispoli per volontà di cinque amici amanti della corsa podistica: Franco Iannilli, Claudio Nardocci, Gianni Aiello, Mario Aiello, Michele Moschetta. Gran parte di queste persone lascia poco dopo il gruppo per motivi personali e la presidenza viene conferita a Franco Iannilli che insieme a Tonino Di Biagio costituiscono la base fondamentale per un miglioramento costante e continuativo negli anni, a far sì che il gruppo Millepiedi e la manifestazione sportiva “Correndo nei Giardini”, siano stimati oltre i confini della nostra regione e siano riconosciuti come uno dei gruppi e delle gare più longevi della nostra penisola. Il binomio Iannilli-Di Biagio, da circa 30 anni, porta avanti con passione e tenacia anche molte altre iniziative di vario genere. Altri componenti importanti dell’associazione sono stati Claudio Brugiotti e Massimo Di Ianne. Il gruppo non poteva immaginare quale sviluppo avrebbe raggiunto negli anni a venire la neo-società. La sua continuità è stata determinata dal rispetto della trilogia tuttora attuale: Sport – Natura – Solidarietà. La “CORRENDO NEI GIARDINI”, ormai diventata un evento classico di tutta la regione, è giunta nel 2016 alla sua 35^ Edizione con un record nel 2012 di quasi 2000 persone. Questo evento rappresenta un formidabile biglietto da visita per la nostra città e i suoi angoli ricchi di storia e bellezze naturali come il Borgo e il Bosco di Palo Laziale, il Consorzio Marina di San Nicola e i numerosi siti archeologici sparsi sul percorso di questa gara podistica famosa in tutta Italia.

A coronamento dell’attività svolta sul territorio, nel 1998 il Gruppo Millepiedi ha vinto il più importante premio del comprensorio per le Associazioni Sportive: “Premio BARACCA COVERCIANO”.

Dalla iniziativa del GRUPPO MILLEPIEDI A.S.D. – LADISPOLI sono nate numerose associazioni che portano la stessa denominazione ed hanno sede in Francia. Nel 2011 si è avuto il 1° raduno dei MILLEPIEDI EUROPEI a Macon (Francia) e ad Ottobre del 2014 l’evento, organizzato dai Millepiedi, si è ripetuto a Ladispoli.

Condividi l’articolo sul tuo social network













Social Widgets powered by AB-WebLog.com.